Gli addensanti sono additivi alimentari utili ad aumentare la viscosità di una preparazione liquida, ma non spaventatevi: non si tratta di niente di innaturale, basta fare un pò di attenzione e utilizzare quelli giusti. Come ogni ingrediente in cucina, anche questi ingredienti vanno dosati e utilizzati nella giusta maniera e se scelti con cura non creano nessun problema per la salute, anzi alcuni sono addirittura ricchi di proprietà nutritive.
Seguici su Instagram @asfoodsitalia
Quali sono quindi gli addensanti naturali migliori? Come e quando si usano?
Ecco qualche consiglio, scegli quello più adatto alle tue esigenze:
Farina: è uno degli addensanti più usati e più tradizionali della nostra cucina mediterranea, di facilissimo reperimento.
Amido di mais: più conosciuto come maizena o fecola di mais, è la farina che si ricava dal mais. Si utilizza per addensare un po’ tutto, dalle salse ai budini.
Fecola di patate: Si usa come addensante per creme, salse e per rendere più soffici i prodotti da forno, in quanto inodore.
Colla di pesce: un addensante naturale molto usato in pasticceria, per la creazione di creme, budini, panna cotta.
Agar agar: è un estratto di alghe rosse originario del Giappone. Gelificante vegetariano, alternativa ideale alla colla di pesce, ricco di vitamine.
Gomma di Guar: addensante ricavato dalla macinatura dei semi di guar, un legume molto utile per creare glasse, frullati e gelatine.
Gomma di xantano: prodotta della fermentazione dell’amido di mais con un batterio presente nei cavoli, questa gomma viene usata in ambito alimentare come addensante e stabilizzante
Farina di semi di carrube: addensante ricavato dal carrubo, molto usato in pasticceria, dal sapore dolce, quasi privo di grassi e colesterolo.
Ci sono davvero tantissime alternati si vegetali che non per addensare le tue preparazioni, curioso di provare una ricetta con uno di questi addensanti?