addensanti-alimentari-gomma-di-guar-gomma-di-xantano-amido-di-masi
Gli addensanti sono additivi alimentari utili ad aumentare la viscosità di una preparazione liquida, ma non spaventatevi: non si tratta di niente di innaturale, basta fare un pò di attenzione e utilizzare quelli giusti. Come ogni ingrediente in cucina, anche questi ingredienti vanno dosati e utilizzati nella giusta maniera e se scelti con cura non creano nessun problema per la salute, anzi alcuni sono addirittura ricchi di proprietà nutritive.
InstagramSeguici su Instagram @asfoodsitalia
 
Quali sono quindi gli addensanti naturali migliori? Come e quando si usano?
Ecco qualche consiglio, scegli quello più adatto alle tue esigenze:
Farina: è uno degli addensanti più usati e più tradizionali della nostra cucina mediterranea, di facilissimo reperimento.
 
Amido di mais: più conosciuto come maizena o fecola di mais, è la farina che si ricava dal mais. Si utilizza per addensare un po’ tutto, dalle salse ai budini.
 
Fecola di patate: Si usa come addensante per creme, salse e per rendere più soffici i prodotti da forno, in quanto inodore.
 
Colla di pesce: un addensante naturale molto usato in pasticceria, per la creazione di creme, budini, panna cotta.
Agar agar: è un estratto di alghe rosse originario del Giappone. Gelificante vegetariano, alternativa ideale alla colla di pesce, ricco di vitamine.
Gomma di Guar: addensante ricavato dalla macinatura dei semi di guar, un legume molto utile per creare glasse, frullati e gelatine.
Gomma di xantano: prodotta della fermentazione dell’amido di mais con un batterio presente nei cavoli, questa gomma viene usata in ambito alimentare come addensante e stabilizzante
Farina di semi di carrube: addensante ricavato dal carrubo, molto usato in pasticceria, dal sapore dolce, quasi privo di grassi e colesterolo.
Ci sono davvero tantissime alternati si vegetali che non per addensare le tue preparazioni, curioso di provare una ricetta con uno di questi addensanti?

Allora non perdere il prossimo articolo, sicuramente adorerai la nostra ricetta!

Lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati

Recently viewed