Ricetta: Pizza in padella
Votato 5 stars da 1 utenti
Categoria
Salato
Num. Persone
3
Cottura
15 minuti
Sì, hai letto bene..IN PADELLA...alcuni ingredienti li trovi sempre qui mentre per altri si tratta di normali ingredienti per pizza.
Ingredienti
1kg di farina
630g di acqua fredda
2g di lievito
20g di sale
Pomodoro in polpa schiacciata a mano qb
80g mozzarella
Basilico qb
-
Olio d'oliva spray
Se non ami cucinare o semplicemente vuoi una pizza "zero sbatti" ti consigliamo di provare le nostre basi precotte davvero molto simili alla pizza fatta in casa:
-
Base Precotta Pizza Rima Light
-
Base per Pizza Scuderi
-
Base Proteica EatPro
Per l'impasto:
Per il condimento:
NB:
Procedimento
Come prima cosa versate le due farine in una ciotola , sbriciolate il lievito all'interno e versate un po' della dose di acqua. La temperatura ideale dell'acqua è di 25°.
Mescolate con un mestolo di legno o in planetaria e aggiungete lentamente l'acqua. Continuate sempre a mescolare e quando avrete aggiunto circa metà dell'acqua potrete aggiungere anche il sale.
Unite poi l'acqua rimasta, sempre lentamente, sino ad ottenere un composto omogeneo; aiutatevi con le mani per lavorarlo meglio. Infine trasferite l’impasto sul piano da lavoro e lavoratelo con le mani fino a che non sarà liscio e omogeneo.
Ottenuto un bel panetto liscio, lasciatelo riposare sul piano di lavoro per una decina di minuti coprendolo con la ciotola. Una volta riposato dategli una piccola piega: immaginate che la sfera sia divisa in 4 parti, prendete l’estremità di ognuna, tiratela delicatamente e ripiegatela verso il centro. Date poi una piega all'impasto
Rigiratelo su se stesso dategli la forma di una sfera . Trasferite l'impasto così formato in una ciotola, coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare. Per comodità potete mettere la ciotola in forno spento ma con la luce accesa, così l’interno raggiungerà la temperatura di 26-28°, ideale per la lievitazione; in alternativa potete anche tenere la bacinella in un luogo caldo. I tempi sono approssimativi poiché ogni impasto, la temperatura e le condizioni metereologiche influenzano la lievitazione: mediamente l’impasto dovrebbe impiegare 6 ore a raddoppiare di volume.
Trascorso il tempo della lievitazione, l'impasto sarà bello gonfio, quindi trasferitelo sul piano da lavoro e dividetelo con un tarocco in 3 pezzi da 265 g.
Trasferitelo su un piano da lavoro e condisci a tuo piacimento!